Comunicazione e condivisione in tempo reale attraverso il web

Comunicazione e condivisione in tempo reale attraverso il web

WebRTC significa Web Real-Time Communications, è una tecnologia che permette lo streaming audio e video, la condivisione di dati tra browser, la teleconferenza peer-to-peer, senza la necessità di installare plugin o software aggiuntivo. Potete cliccare sull’immagine sottostante per una video-panoramica sulle potenzialità di questo strumento:

Future use of WebRTC

Future use of WebRTC – Video

Ma veniamo alla notizia, Mozilla ha annunciato proprio ieri che Firefox Beta (Aurora) da questo momento offrirà un set completo di strumenti con tecnologia WebRTC, ed in particolare:

  • getUserMedia, che permette di catturare lo stream di webcam e microfono.
  • PeerConnection, che permette la comunicazione audio/video in tempo reale.
  • DataChannels, che permette al browser di condividere praticamente ogni tipo di documento (testo, video, pagine html, ecc.) anche, per esempio, durante una videochiamata, semplicemente trascinando il file nella finestra di chat.

Man mano che lo sviluppo proseguirà potremo apprezzare miglioramenti alla qualità dello streaming audio/video e, speriamo prestissimo, il supporto alla piattaforma Android.

Per provare WebRTC (dopo aver scaricato ed installato Firefox Beta) potete fare riferimento alla pagina dedicata offerta da Mozilla Developer Network.