WikiHouse, progetta e realizza la tua casa Open Source

WikiHouse, progetta e realizza la tua casa Open Source

WikiHouse è un progetto no-profit per sviluppare in maniera collaborativa e condivisa un “construction set” (hardware e software) Open Source. Construction set significa avere in mano tutti gli strumenti per progettare la propria casa e stamparne i disegni costruttivi per macchine a controllo numerico.

Sfogliando la Open Library del sito possiamo vedere come le linee guida siano la modularità e la facilità di assemblaggio, troviamo infatti giunti tipici e moduli verificati strutturalmente.

Oltre alla condivisione delle idee, Wikihouse crede anche nella condivisione delle risorse economiche, per cui con il collaudato strumento del crowdfunding mira a realizzare nel breve tre obiettivi distinti:

  • Sviluppare un plugin per il software di modellazione 3D SketchUp per consentire un’automatizzazione della generazione delle tavole costruttive e dei file DXF per il taglio preciso dei pezzi da assemblare.
  • Progettare, costruire, collaudare e documentare la prima casa completa, per insegnare l’intero processo con l’esempio pratico.
  • Creare la piattaforma web di Wikihouse con l’obiettivo di realizzare una “Wikipedia delle cose”.

Davvero un progetto interessante e meritevole di essere divulgato e supportato 🙂

unnamed