Tutti al Phone Liberation Party!

Tutti al Phone Liberation Party!

I Phone Liberation Party sono eventi che partono dalla campagna Free Your Android della Free Software Foundation Europe.

Android è una piattaforma mobile principalmente sviluppata da Google, basata sul Kernel Linux e rilasciata con licenza Free Software. Dunque perché lanciare una campagna “Free Your Android”?

La campagna nasce tanto dagli aspetti tecnici quanto nell’ottica degli utenti finali e delle loro libertà. Se compro un telefono Android noterò che al primo avvio mi viene richiesto un account Google, dunque mi viene chiesto di legarmi ad un provider di servizi e ai suoi termini di servizio, un vero e proprio contratto unilaterale. Inoltre scopro che il telefono è accompagnato da software proprietario, dunque mi è difficile capire cosa effettivamente stia facendo. Visto che il telefono è mio un giorno potrei decidere di installarci un altro sistema operativo compatibile. Per fare questo devo sbloccarlo, ma scopro che se lo faccio perdo la garanzia e che mi è proibito rivendere o cedere il prodotto a terzi. Questo si chiama vendor lock-in.

Quali sono le alternative?

Sono alternative basate su Android (AOSP), ma totalmente Free Software (eccetto per il solito discorso dei driver) e permettono di utilizzare il telefono liberamente senza dover sottoscrivere alcun account con Google o con qualsivoglia provider. Per accedere ad una vasta scelta di app anziché Google Play possiamo usare F-Droid, un repository di applicazioni Free Software.

La campagna conta quindi sulla diffusione virale di queste alternative e sull'”Hack for Freedom”, ovvero sul feedback agli sviluppatori per migliorare i software, sul porting su F-Droid di applicazioni Open Source disponibili solo su Google Play e sull’organizzare Phone Liberation Party (corrispondenti agli Installation Party per GNU/Linux). Diffondere il Free Software è importante anche per raggiungere le nuove generazioni, i cosiddetti nativi digitali, più a loro agio con dispositivi touch che con i tradizionali PC.

La Free Software Foundation Europe offre alcune risorse a chi desidera organizzare un Phone Liberation Party, ad esempio materiale promozionale per volantini, poster e inviti. Il sito di rifermento è il seguente: FreeYourAndroid.org

Selezione_001