Fairphone raggiunge il production goal

Fairphone raggiunge il production goal

Il progetto Fairphone ha raggiunto il production goal grazie al superamento di 5000 preordini, tra l’altro 8 giorni prima della scadenza della campagna. I device in preordine sono delle edizioni limitate e vengono venduti al prezzo di 325 euro, le consegne sono previste per questo autunno.

Selezione_001

Sull’eco-sostenibilità e sull’etica del progetto ZDNet ha intervistato Miquel Ballester, capo produzione di Fairphone.

Eco-sostenibilità: il telefono non impiega vernici, ha la batteria rimovibile e per ogni device venduto vengono donati 3 euro al progetto “Closing the Loop” che recupera gli scarti tecnologici (telefoni) dai paesi in via di sviluppo e li invia nei Paesi Bassi per il recupero dei materiali. Inoltre i progettisti stanno studiando la possibilità di realizzare il case in plastica riciclata.

Etica: il telefono mira ad utilizzare materie prime conflict-free. Al momento, a causa delle difficoltà nel reperire fornitori adeguati (c’è un ciclo di vita complesso da esaminare per ogni componente), non lo è ancora al 100%, ma Ballester assicura il massimo impegno su questo fronte, affermando “Questo è solo l’inizio”.

Ed infatti per la seconda generazione di Fairphone si sta lavorando all’ottenimento di una certificazione sui materiali conflict-free e sulla massima riciclabilità (e riparabilità) dei componenti. Non ci resta che continuare a seguirne gli sviluppi 😉