En Passant, un premiato musical di animazione realizzato con Blender

En Passant, un premiato musical di animazione realizzato con Blender

Quando si parla di prodotti artistici c’è poco da dire: prima di tutto conta il risultato finale, altrimenti si parla di un mero esercizio di stile. En Passant è un corto realizzato con il noto programma Open Source Blender, ma prima di tutto è un bel film (selezionato per La Indie Film Festival e per il Lighthouse International Film Festival) e con una colonna sonora di primo livello, tant’è che è stata premiata con ben due Jerry Goldsmith Award: miglior canzone e migliore colonna sonora per un film di animazione (ed è scaricabile gratuitamente qui).

En Passant è il lavoro di due anni di Chris Burton, direttore dell’animazione per la Icebox Studios, e di Leeran Raphaely che ha curato l’ottima colonna sonora. Oltre a loro il progetto ha coinvolto un team di circa 40 persone tra artisti, musicisti ed attori, e il tutto a budget zero!

Il genere, come ama definirlo lo stesso Chris Burton, è un “mafia musical”, infatti si parla della figlia di un gangster che, sebbene venga tenuta lontano il più possibile dal mondo malavitoso, non riesce a cresce pura ed innocente come vorrebbe il padre-boss. Ma non voglio “spoilerarvi” troppo la storia, che è avvincente e vale la pena di essere vista 😉

Il film è disponibile su YouTube, buona visione!

En Passant - Chris Burton's YouTube Channel

En Passant – Chris Burton’s YouTube Channel