CyanogenMod prepara la sua Nemesi

CyanogenMod prepara la sua Nemesi

La scorsa settimana un video-teaser apparso sul canale CyanogenModTV (ufficiale) su YouTube ha fatto scervellare tutti i siti/blog/forum Android per capire di cosa si trattasse:

Nemesis Teaser via CyanogenModTV (Canale YouTube ufficiale)

Nemesis Teaser via CyanogenModTV (Canale YouTube ufficiale)

Steve “Cyanogen” Kondik in persona spiega la filosofia dietro al progetto Nemesis:

“Il mio goal per CyanogenMod è sempre stato “aprire” tutti questi device mobili, per la maggior parte bloccati da software proprietario, per renderli finalmente i prodotti che noi effettivamente vogliamo. Ripensando agli ultimi anni possiamo dire che abbiamo abbondantemente raggiunto questo obiettivo. CyanogenMod è disponibile praticamente per possibile dispositivo. Ciò che per me è ancora più importante è che ognuno può prenderne il codice, smanettarci sopra cambiando ciò che gli pare, rimetterlo assieme e flasharlo sul proprio device.

Questo è un lavoro immane che ci lascia poco tempo per lavorare su altre cose. Questo è in ogni caso sia un bene che un male. Così come Google ha reso facile per così tante persone entrare nel mondo mobile attraverso Android, noi abbiamo reso facile per chiunque creare la propria ROM aftermarket. È fantastico, c’è tanta di quella roba incredibile che le persone stanno realizzando e che nessuno ha mai nemmeno immaginato fino ad ora.

Nemesis è il nostro progetto per migliorare l’esperienza utente nei punti giusti. La nuova camera-app, Focal, è solo l’inizio. Senza perdersi tanto in anticipazioni o video-teaser posso confidarvi che continueranno ad arrivare cose fantastiche. State attenti :)”

Dunque Nemesis significa offrire applicazioni (per funzionalità “core”, dunque poche ma buone) completamente Free Software e in grado di migliorare significativamente l’esperienza utente di CyanogenMod, è davvero favoloso (e indubbiamente un grande sforzo da parte del team).

Il primo passo di questo progetto (Stage 1) è rappresentato da Focal, una nuova potentissima applicazione legata alla fotocamera. Eccone un video demo:

Nemesis Stage 1: Focal

Nemesis Stage 1: Focal

Davvero favolosa come promesso! Io non sto più nella pelle, che sorprese dobbiamo aspettarci dagli stage successivi di Nemesis? 🙂