Geeksphone Peak+, debutto con giallo

Geeksphone Peak+, debutto con giallo

Come preannunciato qualche settimana fa, Geeksphone ha avviato i preordini online per il suo primo modello di smartphone rivolto all’end-user. Il telefono si chiama Peak+ ed è un’evoluzione del developer device Peak, il modello con l’hardware più ricco e che ha venduto molto bene nel periodo precedente al debutto ufficiale di Firefox OS sul mercato. Il design si rivela maggiormente curato e a livello hardware spicca l’innalzamento della RAM a 1GB. Come sistema operativo troviamo Firefox OS 1.1, un rilascio che migliora i tempi di avvio, risolve svariati bug e migliora leggermente la qualità della navigazione e del display.

Dietro l’annuncio di questo modello tuttavia è nato un piccolo giallo: il sito Geeksphone riporta che il telefono è “based on Mozilla technology” e non cita espressamente Firefox OS. Contemporaneamente un portavoce Mozilla ha diramato il seguente annuncio: “Oggi Geeksphone ha annunciato la prevendita di un nuovo dispositivo basato sulla tecnologia Boot to Gecko (Firefox OS). Vogliamo chiarire che questo nuovo telefono è basato su software “pre-release” e non è un device Firefox OS certificato o supportato.”

Suona molto come presa di distanza, è dunque frattura tra Mozilla e Geeksphone, che pure era stata scelta come azienda fornitrice ufficiale dei Firefox OS developer device?