elementary Luna!

elementary Luna!

Il countdown è finito e la sorpresa è svelata: elementary OS Luna (assieme ad un sito completamente rinnovato) è stata definitivamente rilasciata, è il caso di dirlo, in tutta la sua bellezza 🙂

Introducing Luna, via elementary YouTube Channel

Introducing Luna, via elementary YouTube Channel

Nella rinnovata homepage troviamo una frase emblematica di tutto il progetto elementary:

“elementary ha un unico scopo: fornire la migliore esperienza possibile alla nostra comunità. Siamo guidati dal desiderio di essere migliori, non da una busta paga. I nostri collaboratori non massimizzano il profitto, massimizzano gli obiettivi.”

elementary non è un progetto “rivoluzionario” come Ubuntu dal quale deriva, è un progetto che cura ogni dettaglio in maniera a dir poco maniacale. Il risultato è che sembra tutto tranne che un progetto comunitario. Ciò che (ahimè) ha rivelato la natura comunitaria di questo sforzo sono le tempistiche, davvero lunghe, tant’è che c’è stato un pesante vuoto tra il primo, promettente rilascio Jupiter e i primi rilasci utilizzabili di Luna.

I ragazzi del resto hanno voluto, e ora possiamo dar loro tutte le ragioni, strafare, creando un desktop enviroment (Pantheon) da zero assieme ad una suite di programmi inediti e riscrivendone daccapo molti altri. Per una comunità, seppure composta di talenti, è stato uno sforzo non indifferente.

elementary_blueprint

Ma bando ai cenni storici, ora è tempo di provare elmentary e di scoprire che un ambiente grafico curato, elegante ed appagante non comporta per forza una rinuncia in termini di prestazioni, anzi… Toccherete con mano l’estrema velocità di questo desktop 🙂

Buon download a tutti e mi raccomando, supportate il progetto con una donazione o effettuate un acquisto presso lo store!