Salvarsi dal tracciamento con Mozilla Persona

Salvarsi dal tracciamento con Mozilla Persona

Mozilla Persona è uno strumento per l’accesso (login) sicuro, semplificato e flessibile a siti web e servizi. Il login avviene con un indirizzo mail (ma possono essere gestiti anche più indirizzi) e una password. L’aspetto più interessante oltre alla semplicità di utilizzo è la tutela della privacy e a tal proposito Mozilla specifica: “Persona non traccia la tua attività online. Persona crea un muro tra la procedura di accesso e la tua attività sul sito. La cronologia dei siti nei quali ti sei identificato usando Persona viene salvata solo sul tuo computer.”

Con la recente introduzione della funzionalità “Identity Bridge” è ora possibile creare questo muro tra la procedura di accesso e le nostre attività sui siti anche rispetto a Google e Yahoo: in pratica chi possiede un indirizzo GMail o Yahoo Mail può effettuare il login tramite Mozilla Persona mantenendo le stesse credenziali, quindi con la stessa password di accesso alla propria casella mail, con la differenza non poco rilevante di non venire tracciati negli accessi che effettuiamo. Qui di seguito trovate un video demo per l’Identity Bridge nel caso di un account GMail:

Gmail Identity Bridge for Mozilla Persona

Gmail Identity Bridge for Mozilla Persona

Se siete interessati ad integrare Mozilla Persona per l’accesso al vostro sito o al vostro servizio, potete consultare le guide disponibili sul portale Mozilla Developer Network.