#OpenPatentsLab

Rel. Beta – Progetto ufficialmente aperto

#OpenPatentsLab è un progetto aperto rivolto alla comunità: sviluppatori o chiunque voglia adoperarsi per avviare un progetto open. Questa iniziativa consiste nel pubblicare e documentare nella maniera più esaustiva possibile la propria idea: progetti software, servizi web, applicazioni mobili, progetti open hardware, progetti open culture, ecc.

I progetti saranno presentati tramite “schede” che ne descriveranno caratteristiche, funzioni, aspetto (mockups) nella maniera più dettagliata possibile, come se dovessero costituire la documentazione di un brevetto (da cui l’appellativo “Patents”). L’intenzione è di seguire il principio secondo il quale quando un progetto, un’idea o una tecnologia sono di pubblico dominio non sono più brevettabili. La scheda dell’OpenPatent, se realizzata in maniera accurata, diventa quindi un anti-brevetto senza neanche scrivere una riga di codice.

Queste schede di progetto sono documenti open source a disposizione di tutti (licenza CC-BY-SA 3.0), LinuxBird cercherà di raccogliere eventuali sviluppatori interessati, fornire spunti e supporto per la realizzazione dei progetti (sostanzialmente come un incubatore di startup). Gli sviluppatori possono tranquillamente non coinvolgere LinuxBird e cogliere in ogni caso le idee espresse nei progetti, con tuttavia la raccomandazione morale di rispettare lo spirito dell’iniziativa e di rilasciare il progetto finale con licenza di Software Libero.

La comunità potrà valutare la bontà dei progetti pubblicati e potrà fornire contributi per definirli al meglio ed arricchirli (via commenti, via mail, via social network, ecc.).

Progetti attualmente disponibili:

Una risposta

  1. Hello world | LinuxBird
    Hello world | LinuxBird / 10-13-2012 / ·

    […] #OpenPatentsLab […]

I commenti sono disabilitati.