Settimana 51/2012 Software Wars

Tema:

“Il contest di questa settimana parla di “Software Wars“, un film che sta cercando di essere finanziato attraverso la piattaforma di crowdfunding Indiegogo e che ha già pubblicato il proprio trailer. Il film parla della battaglia per il progresso tecnologico:

  • da una parte aziende quali Apple, Google e Microsoft che bloccano l’innovazione a suon di brevetti e politiche di mercato restrittive,
  • dall’altra il Software Libero e il suo modello di sviluppo collaborativo che continua a macinare record e traguardi coniugando, se possibile, etica e libero mercato.

Quali sono le più importanti battaglie vinte dal Software Libero nel 2012 e quali ci attendono per il 2013?”

Piccola annotazione: Si parla di Software Libero, ma ormai non si tratta più di solo Software, si parla anche di Web Libero (diritti digitali, privacy, controllo dei propri dati) e di Cultura Libera (open data, pubblico dominio, licenze aperte, Creative Commons). Il film infatti parla di condivisione di idee e accesso alla conoscenza che sono possibili solo tramite la libertà di questi tre fattori.

Come spunto aggiuntivo segnaliamo il video promozionale della Linux Foundation “2012: What a Year for Linux” (attenzione però: si parla di Linux, non specificatamente di Software Libero).

Il #BloggersContest è aperto a tutti, per partecipare basta leggere il regolamento. Ricordiamo che questa è l’ultima settimana di contest per l’anno 2012. Riprenderemo Lunedì 7 Gennaio 2013 dopo la meritata pausa natalizia, con qualche novità per “rinfrescare” l’iniziativa 😉

Articoli:

Commentate liberamente qui sotto il tema proposto ai nostri blogger!