OpenPatent #2

Impresa Aperta, Il Software Libero per la PMI Rev. 0.1.1 Licenza CC-BY-SA 3.0

Il progetto consiste nel realizzare un portale web di riferimento per l’adozione di Software Libero da parte delle imprese italiane. Dovrà raccogliere e valorizzare tutte le esperienze e casi di successo in Italia e proporre nuove possibili applicazioni, dovrà essere facile ed intuitivo ricercare applicazioni in base a un argomento specifico. Lo staff del progetto dovrà promuovere la propria attività presso tutte le associazioni di imprese e portali web dedicati, dovrà appunto diventare un punto di riferimento.

Staff

Gruppo di persone intenzionate a far partire il progetto e a lavorare per esso (ognuno contribuisce in base alle proprie competenze). Fortemente consigliata la costituzione di un’associazione.

Piattaforma del progetto

Un sito web che fornisca:

  • Blog con tutte le news su soluzioni Free Software per le imprese.
  • Database casi di successo, ogni esprienza descritta in maniera esaustiva in una scheda con tutti i links utili per replicarla nella propria impresa.
  • Il supporto per le imprese in Italia, censimento delle aziende italiane che operano nel settore dell’assistenza e del supporto alle imprese per quanto riguarda l’open source (partire dal progetto Business Map).
  • Altro

Dossier Impresa

Un documento stampabile che, al pari di Dossier Scuola, raccolga in un instant book lo stato dell’arte del Software Libero nelle imprese italiane.

Sostegno economico

Sarebbe importante e innovativo poter condurre questo tipo di progetto in modo etico sostenendolo con donazioni da parte di imprese o di associazioni di imprese (è un servizio rivolto a loro) e campagne di crowdfunding.

Stato del progetto: Pronto a partire

Chiunque sia intenzionato a far partire questo progetto può contattarci all’indirizzo mail staff@linuxbird.org indicando come oggetto “OpenPatent #2”.

Il progetto è in ogni caso aperto e può essere adottato da chiunque senza consultarci (basta la citazione in rispetto alla licenza CC-BY-SA).

 

Una risposta

  1. OpenPatent #2, il nostro contributo al Linux Day 2012 | LinuxBird
    OpenPatent #2, il nostro contributo al Linux Day 2012 | LinuxBird / 10-23-2012 / ·

    […] OpenPatent #2 […]

I commenti sono disabilitati.