Intel svela un inedito Tizen Ultrabook

Intel svela un inedito Tizen Ultrabook

Il magazine Tizen Experts, presente alla Tizen Developer Conference 2013 che si sta svolgendo a San Francisco, ci mostra via Youtube un’interessante sorpresa: un Ultrabook Intel (piattaforma Ivy Bridge e processore i7) dotato di un’inedita versione desktop di Tizen, il sistema operativo successore di MeeGo che punta tutto (o quasi) sulle applicazioni web e che finora avevamo sempre e solo visto in formato smartphone.

Com’è dunque questo Tizen per desktop? Diciamo che è più GNU/Linux di quanto ci saremmo aspettati, nel senso che si propone in una veste più classica che innovativa, proponendo un Desktop Enviroment fortemente derivato da Gnome Shell e “arricchito” da varie widget non particolarmente accattivanti. La dotazione software propone un mix tra applicazioni residenti, in linea con la classica suite Gnome, e web application. Il video mostra anche la presenza del Tizen Software Developer Kit (quale migliore base per lo sviluppo di Tizen di Tizen stesso?) e del client della piattaforma di gioco Steam. Non viene mostrato invece un (eventuale) Tizen App Store.

Dopo questa anteprima possiamo dire che il sistema è sicuramente acerbo nella sua interfaccia e nell’offerta, ma le potenzialità per realizzare un buon prodotto sembrano esserci tutte.

Aggiornamento: Intel ha presentato nel suo stand questo PC come “demo”: un Tizen PC per sviluppatori Linux e “gamers”.

conference_banner