Tutte le news su Tizen

Tutte le news su Tizen

Si conclude oggi il secondo appuntamento con la Tizen Developer Conference, l’evento annuale che riunisce sviluppatori, ISV, platform designer, operatori, OEM, hardware vendor, software vendors, appassionati dell’Open Source e chiunque altro sia coinvolto nel progetto Tizen. Riuniamo quindi tutte le notizie interessanti emerse via social media da parte dei fortunati presenti (prendiamo come riferimento soprattutto The Handheld Blog che ha fornito un’ottima copertura via Twitter e via blog).

Confermati i Tizen Phone di Samsung

Confermati i due smartphone Samsung di cui si vociferava qualche settimana fa: il GT-I8805 “Redwood” sarà un device di fascia alta dotato di connettività 4G, mentre il  GT-I8800 “Melius” sarà un device di fascia media dotato di connettività 3G. I due device offriranno Tizen 2.1 Magnolia e saranno disponibili verso fine anno.

Orange e NTT DoCoMo lanceranno i loro Tizen Phone

Orange, operatore telefonico francese, ha annunciato il lancio di un telefono Tizen per l’Europa per fine estate. Secondo Orange Tizen è la piattaforma meglio attinente allo standard HTML5. NTT DoCoMo, operatore telefonico giapponese, ha annunciato il lancio di un device Tizen nella seconda metà di quest’anno.

Importanti gruppi automobilistici già impiegano Tizen come piattaforma IVI

Jaguar-Land Rover, BMW e General Motors, membri assieme ad altri importanti costruttori del consorzio GENIVI, già impiegano la piattaforma Tizen per l’infotainment di alcuni veicoli della loro gamma. Jaguar-Land Rover in particolare ha tenuto un talk sul potenziale di Tizen in questo settore.

Primo Tizen PC esposto da Intel

Ne abbiamo parlato ieri, Intel ha esposto nel proprio stand un demo di Tizen PC, un ultrabook Ivi Bridge rivolto a sviluppatori Linux e gamers, che per la prima volta ci ha svelato la versione desktop di Tizen basata a quanto pare su Gnome Shell.

Numerose piattaforme di gaming disponibili su Tizen

Unity, Game Salad, Havok e Yoyo Games sono le prime piattaforme di gaming che saranno disponibili su Tizen. In più aggiungiamo Steam che abbiamo visto girare nel demo Tizen PC di Intel. Pare che nei vai stand girassero nativamente parecchi giochi 3D con ottime prestazioni.

Tizen App Store aperto per gli sviluppatori

Come abbiamo annunciato qualche settimana fa, il Tizen App Store ha aperto i battenti per gli sviluppatori che vogliono proporvi le proprie applicazioni. È stato mostrato anche un primissimo client dello store per smartphone.

Tizen App Challenge

Il 3 Giugno parte il Tizen App Challenge, un contest per sviluppatori di applicazioni mobili che mette in palio (in totale) ben 4 milioni di dollari!

500 developer device distribuiti a sviluppatori

Con il Development Unit Program di Tizen sono stati distribuiti fino ad oggi ben 500 device ad altrettanti sviluppatori. Sono disponibili device per ogni branca dell’ecosistema: handset, tablet, netbook, smart TV e in-vehicle.

Al lavoro per Tizen 3.0

Il primo codice per Tizen 3.0 è già disponibile sul portale dedicato agli sviluppatori, quindi è già possibile contribuirvi.

Curiosa la spilletta che girava per gli stand della conferenza, non trovate? 😉

BK690LwCQAENdcg.jpg:large