Firefox OS Tablet Preview

Firefox OS Tablet Preview

Quando l’altro giorno abbiamo pubblicato in anteprima la prima immagine del primo tablet dotato di Firefox OS ci aspettavamo, tipo qualche minuto dopo, di veder fioccare i video “hands-on” dei vari magazine del settore, e invece niente… Silenzio assoluto, nessun dettaglio in più della schermata che abbiamo diffuso. Ora finalmente possiamo mostrarvi qualcosa di più grazie a un video, purtroppo sintetico, firmato “MobileGeeks”.

Non si tratta di un video “hands-on” perché a quanto pare i tablet esposti non erano effettivamente funzionanti, bensì riproducevano in loop una sequenza dimostrativa della versione tablet, del tutto inedita, di Firefox OS. Se distogliete lo sguardo dalla giornalista chiaccherona potete notare diversi aspetti di questa nuova versione del sistema operativo di Mozilla.

Qui possiamo vedere, anche se in piccolo, la “dash” con le applicazioni presenti oltre a quelle della dockbar inferiore.

ffos_dash

Qui possiamo vedere l’applicazione gallery.

ffos_gallery

Qui, anche se in piccolo, si nota lo switch tra le applicazioni aperte (notiamo le finestre sovrapposte in carrellata).

ffos_switch-windows

Qui possiamo vedere con chiarezza la tastiera virtuale, molto essenziale.

ffos_keyboard

Infine ecco una schermata delle impostazioni di sistema, piuttosto simile a quella di Android.

ffos_settings

In conclusione non è molto, anche perché il video inquadra più la giornalista che non il tablet (accidenti a loro), però ora abbiamo un’idea più chiara di come si presenterà Firefox OS sugli schermi più larghi. Si conferma la filosofia di un sistema semplice e reattivo che probabilmente anche su tablet si rivolgerà alla fascia bassa del mercato.