Ouya, la gaming console Android si mostra in veste definitiva

Ouya, la gaming console Android si mostra in veste definitiva

Il bello dei progetti nati grazie a una campagna di crowdfunding è che il loro sviluppo è condiviso in rete: li vedi muovere i primi passi dal prototipo alle versioni intermedie, vedi i problemi di gioventù e come vengono affrontati, fino ad arrivare al prodotto definitivo pronto per la consegna; insomma alla fine li senti anche un po’ tuoi.

È questo il caso della console di gioco Ouya, un progetto che abbiamo seguito in tutte le sue fasi ed ora pronto per il lancio definitivo sul mercato previsto per la prossima settimana (il 25 Giugno). Il magazine Engadget ha avuto la fortuna di toccare con mano in anteprima la versione finale, ecco come l’ha descritta.

La console, intesa come corpo centrale, non è cambiata esteticamente rispetto alla versione consegnata ai contributors della campagna su Kickstarter, eccetto ovviamente per l’assenza dei nomi degli stessi dai fianchi del case. Gli affinamenti finali hanno dunque riguardato il software e i controller.

Partendo dal controller, il feedback dei primi utenti e dei primi recensori è stato prezioso: è stato risolto il difetto che vedeva i pulsanti di gioco incastrarsi nei relativi fori di alloggiamento e anche lo stick analogico destro che mostrava qualche impuntamento ora funziona a dovere.

Passando al comparto software la modifica più evidente è quella riservata alla User Interface, ora graficamente affinata e decisamente più reattiva. Gli elementi della UI vengono ora caricati molto più velocemente e il lag tra gli input e le azioni è scomparso. Il team di sviluppo ammette che c’è ancora lavoro da fare, ma contano di fare in tempo per la data del lancio finale.

Una cosa interessante che è emersa è che tutti i giochi in catalogo saranno disponibili in prova gratuita per non “intimorire” gli utenti dallo scaricare un titolo alla cieca. La home-page del sito mostra un counter con il numero di titoli presenti in catalogo, che ad oggi è 149. Ricordiamo che il prezzo di questa console parte da 99$ (console + un controller, ogni extra controller costa 49$).

Attendiamo dunque il 25 Giugno per l’evento di lancio ufficiale! 🙂

PS: Cliccando sull’immagine sottostante potete vedere come gira sulla Ouya il servizio di gaming in streaming NVIDIA GRID (GaaS, Gaming as a Service).

NVIDIA GRID Demo su console OUYA all'Electronic Entertainment Expo 2013

NVIDIA GRID Demo su console OUYA all’Electronic Entertainment Expo 2013