MediaGoblin, pubblicazione e condivisione di media in piena libertà

MediaGoblin, pubblicazione e condivisione di media in piena libertà

MediaGoblin è una piattaforma free software dedicata alla pubblicazione e condivisione di file multimediali alternativa a Flickr, YouTube, SoundCloud, ecc.

È possibile installarla su un proprio server o utilizzarla nei siti che già l’hanno adottata, come ad esempio MediaGoblin.com o Gobblin.se (qui la lista completa).

Supporta il caricamento di audio, video, immagini e, grazie a una serie di plugin, può estendere il supporto a qualsiasi media-file, come ad esempio presentazioni, modelli 3D, ecc. Supporta la geolocalizzazione grazie a OpenStreetMap e c’è già un’applicazione Android in costruzione. È previsto inoltre l’hosting decentralizzato grazie allo standard aperto OStatus. La sezione Tour può darvi un’idea di tutte le funzionalità disponibili.

mairin_profile

Il lavoro di sviluppo procede a ritmo serrato secondo la roadmap tracciata dopo l’ottima campagna di crowdfunding svolta lo scorso inverno. Potete seguirne i progressi grazie alla sezione News.

MediaGoblin fa parte del progetto GNU ed è fortemente devota al rispetto della libertà dell’utente, vi invitiamo dunque a provarla e a contribuire ad essa con donazioni o aiuto concreto allo sviluppo! 🙂